lunedì 22 agosto 2016

STRESS DA RIENTRO DALLE VACANZE: COME SUPERARLO CON I FIORI DI BACH


Con il cambiamento della temperatura anche lieve ed il cambiamento della luce con le giornate che si accorciano, la sindrome di fine estate avvolge con la sua malinconia e nostalgia molte persone.
Aver trascorso il periodo di ferie lontano da casa e sentire ancora sulla pelle i profumi e le sensazioni, negli occhi i paesaggi impressi nella memoria, fa faticare a tornare nella routine quotidiana. Chi invece non è potuto partire ma è dovuto rimanere a casa avrà avuto la possibilità di cambiare comunque le proprie abitudini, magari svegliandosi più tardi o semplicemente accantonando i pensieri quotidiani. La possibilità di stravolgere gli schemi quotidiani concedendosi degli splendidi momenti di libertà rende spesso difficile il rientro nelle proprie abitudini, per non parlare poi di chi ha i figli in età scolare che presto dovrà fare i conti con la sveglia della scuola e tutti gli impegni dell'inizio dell'anno scolastico. Ma cercando di non piangerci addosso è opportuno trasformare questo mese di settembre che è alle porte in un periodo di passaggio morbido verso le buie e fredde giornate invernali, mantenere un pensiero positivo ci potrà aiutare a consolidare nuovi progetti e stimoli nei prossimi mesi, progettare nuovi viaggi e nuove mete da raggiungere magari da raggiungere tra un anno esatto, la prossima estate.

I Fiori di Bach possono essere di aiuto grazie al loro lavoro sugli stati emozionali della persona, attivando e modulando le capacità positive che  eliminano lo stato di disagio.
Tra i 38 Fiori di Bach io consiglierei Honeysuckle per lenire la nostalgia, questo rimedio aiuta a non vivere di ricordi ed e’ utile per staccarsi senza rimpianti da eventi belli ma conclusi, ovviamente aiuta a riposizionarsi nel presente.
Un’altro Fiore che ci aiuta a ritrovare piacere nella quotidianità è Clematis, questo Fiore al contrario del precedente va bene per chi dopo un periodo di svago, un viaggio, una parentesi di assoluto relax, fa fatica a riabituarsi alle abitudini quotidiane e comincia a sognare una vita diversa, in pratica si isola in un mondo tutto suo perchè non riesce a sopportare quello reale.
Hornbeam per coloro che non si sentono abbastanza forti nel fisico e nel morale per reggere il peso di questo momento di vita ed anche se riescono a compiere i propri doveri, le occupazioni quotidiane appaiono troppo dure.
Walnut è il fiore legato al cambiamento ed a tutte le implicazioni che questo comporta: ansia, indecisioni, impreparazione. E' utile quando ci si sente influenzabili in senso generale, dagli altri, dall'ambiente, ma anche dalle vecchie abitudini, perché per cambiamento si intendono i passaggi tra le fasi della vita anche in senso pratico, come traslochi, cambiamenti di lavoro o separazioni. Rientrare dalle vacanze e ritornare alla vita routinaria e stressante rappresenta un passaggio difficoltoso da affrontare.
(Le indicazioni contenute in questo sito non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E' pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista. Per i Fiori di Bach in particolare consiglio di consultare un BFRP della Edward Bach Foundation che dopo un colloquio individuale, nel corso del quale potranno essere approfondite le ragioni del vostro disagio ed esplicate le vostre emozioni, potrà consigliare i Fiori di Bach adatti al vostro momento di vita presente.
Cristina Granieri  - tutti i diritti riservati – divieto di riproduzione senza la previa autorizzazione dell'autore)