IL METODO DEL DOTT. BACH

I Fiori di Bach non sono una “cura” ma un sostegno all'autosostegno dell'individuo.
Le cure riguardano solo la classe medica, ed il Floriterapeuta è un compagno di percorso, l'obiettivo è il riequilibrio.
Tra cliente e Floriterapeuta (Pratictioner) vi è un rapporto paritario: il primo è un esperto in Fiori di Bach, il secondo è un esperto in emozioni.
Innanzitutto è importante conoscere lo stato d'animo di fondo. I Fiori di Bach funzionano nel punto in cui siamo, qui ed ora ed il difetto di cui soffriamo ci svela la strada: dove siamo bloccati?
Attraverso l'uso dei rimedi possiamo equilibrare e far evolvere dei tratti di personalità attraverso un'evoluzioone personale.
Ci sono degli stati d'animo (emozioni) passeggeri, legati all'umore ed emozione del momento ed altri tipologici, legati alla personalità, ai tratti caratteriali della persona e che ce ne descrivono le caratteristiche di fondo o gli stati cronici.
Possiamo dire che con i Fiori di Bach lavoriamo sull'emozione, sia con quelli che entrano in risonanza con la persona (tipologici) e sia con quelli che sono la risposta alla realtà che l'individuo vive.

Anche se il Fiore tipologico assume una certa rilevanza perché è quello che risuona con l'anima e la natura del cliente, non occorre cercarlo spasmodicamente nel corso di un colloquio, ma serve l'osservazione dello stato d'animo, perché riuscendo a lavorare su ciò che vediamo e ciò che il cliente riesce a vedere di sé, significa accentuare la sua consapevolezza.
Rispettando infatti il processo dell'altro, il Practitioner non offre soluzioni, ma riformula ciò che il cliente ha comunicato ed accompagnarlo nella gestione di ciò che riesce a vedere, cercando di correggere i difetti sostenendo lo sviluppo della qualità opposta.(Se c'è buio, accendi la luce!)
Stati d'animo come l'irrequetezza, l'inadeguatezza, l'auto-condanna, l'abbattimento, la stanchezza, il bisogno di stare con gli altri, il procrastinare, superare i traumi passati o rompere con le vecchie abitudini, possono essere superati con l'aiuto dei Fiori di Bach.

Spesso le emozioni alterate si manifestano come malattia nel corpo.
La malattia nasce quando ci spostiamo dalle linee guida per la nostra realizzazione e per resistere consolidiamo atteggiamenti mentali ed emozioni che ci distraggono dal diritto di essere felici.
La malattia è un'opportunità per iniziare un lavoro sulle emozioni per arrivare alla felicità, anche se è importante sottolineare che alla stessa malattia corrispondono diverse risposte emotive. Il Pratictioner in fatti non cura la malattia (medico) o la situazione di vita, ma cerca il sentimento che prevale e gestisce la vita nel momento presente.
Osservando il cliente è fondamentale cercare ciò che gli darebbe la “pace”, quale sia la priorità per la miglior sopravvivenza, il primo passaggio della guarigione.
Cap. 7 Guarisci te stesso – E. Bach
Mantenere anima e corpo in equilibrio
Isolarsi ogni giorno qualche minuti
Impegnarsi per sviluppare le qualità che ci mancano, trasformare le nostre emozioni negative nel loro opposto
Avere entusiasmo e gioia di vivere
Realizzare la gioia ed immergersi nella vita
Trovare il piacere nelle cose semplici
Abbandonare la paura (porta principale della malattia)
Rispettare i corpi fisici (pulizia interna ed esterna), dormire moderatamente, esporre la pelle al sole ed all'aria fresca.

INFORMAZIONI, CONTATTI E
APPUNTAMENTI
CELL. 392 2733982

(Possibile via Skype per chi non è di Roma)