CHI SONO



Da oltre 20 anni conosco l'omeopatia e proprio da questo percorso di consapevolezza è nato l'interesse per il Metodo del Dr. Bach che ho approfondito con vari corsi e sono iscritta al Registro Internazionale della "E. Bach Foundation" come BFRP. Ho un diploma di Naturopatia Tradizionale conseguito presso UNIPSI nel 2015, un 2° Livello REIKI ed ho intrapreso un percorso professionale di studi dello SHIATSU presso lo IES di Roma nel contesto del quale ho approfondito gli studi dell'Anatomia Umana, Medicina Tradizionale Cinese e dei Meridiani secondo il Metodo di Masunaga.
Continuo a seguire corsi specialistici di approfondimento per una formazione ed aggiornamento continua.

Mi occupo principalmente di Salutogenesi attraverso consigli sull'utilizzo di metodi naturali al fine di alimentare la consapevolezza e la capacità di auto-ascolto insita in ogni essere e sostenendo la ricerca del benessere inteso come la condizione in cui i molteplici fattori che compongono la vita di una prsrona (lavoro, famiglia, ambiente circostante, condizione fisica e mentale) sono in equilibrio e forniscono il valore aggiunto per il miglioramento costante della qualità della vita.

Pratico la Meditazione di Consapevolezza Mindfulness, conosco approfondiatamente il Protocollo MBSR ed organizzo e coordino corsi su questo tema.

La scelta professionale univoca fatta occupandomi esclusivamente del settore olistico, mi ha permesso di sovrapporre sensibilità e professionalità, sviluppando la mia attività in un settore che vede connessi i bisogni della persona e l'ambiente che lo circonda, sia dal punto di vista della sfera fisica che emozionale, dando vita nel 2012 a Mondolistico e Benessere, un centro olistico a Roma, dove si può trovare una vera e propria offerta del settore selezionata per qualità e serietà.






Chi è il Naturopata?
Il Naturopata è un professionista la cui formazione prevede corsi di studi e l'apprendimento delle innumerevoli discipline e tecniche che si rifanno al mondo del Naturale e del Biologico secondo una visione rigorosamente olistica che si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico in tutti i cicli della vita, specialmente durante gli eventi stressanti dovuti ai ritmi che la vita attuale ci impone. Il Naturopata si avvale di tecniche e terapie che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura propone soluzioni nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente in cui viviamo.
CHE DIFFERENZA C’È TRA IL NATUROPATA ED ALTRI PROFESSIONISTI?
DIFFERENZE TRA NATUROPATA ED ALTRI PROFESSIONISTI
Un sano stile di vita è un’ottima premessa al benessere ed è particolarmente utile come prevenzione. Se al Medico spetta il compito di occuparsi della diagnosi classica ed ortodossa e della terapia farmacologica o chirurgica delle patologie e se allo Psicologo Psicoterapeuta spetta il compito di occuparsi della diagnosi psicologica e della psicoterapia relativa, si va sempre più delineando la figura del Naturopata. Questa figura di operatore del benessere può rivelarsi di grande collaborazione in una società che vede in netto aumento le patologie cronico-degenerative, le più disparate patologie da stress e quelle prettamente psicosomatiche che quindi non necessitano di terapie mediche tradizionali. In questo contesto si evidenziala necessità di una figura professionale come il Naturopata che può essere di estremo aiuto per vivere meglio, più in sintonia con la natura seguendo uno stile di vita in cui siano presenti in modo costante le tecniche di autoguarigione, il massaggio, l’alimentazione naturale, la reflessologia, la cromoterapia, la medicina dell’ambiente, la floriterapia, la fitologia, l’uso sapiente e mirato degli integratori alimentari, solo per citarne alcuni.
CHI SI RIVOLGE AL NATUROPATA?
Si rivolgono al Naturopata persone di tutte le età che intendono vivere meglio, recuperare o intraprendere uno stile di vita in armonia con le leggi della natura e nel totale rispetto della stessa. Alcuni si rivolgono ad un Naturopata su consiglio di altri, ma è fondamentale che siano motivati a richiederne l’intervento per raggiungere dei risultati soddisfacenti.
QUANTO PUÒ ESSERE UTILE CONTATTARE UN NATUROPATA?
Il Naturopata può intervenire in diverse situazioni: come supporto allo psicologo nei casi di disagio legato a disturbi come ansia e depressione per migliorare la qualità della vita con rimedi naturali o come supporto al medico con l’ausilio di tecniche finalizzate a recuperare lo stato di benessere con metodiche dolci e naturali o con tecniche, diete e rimedi disintossicanti dopo cure farmacologiche, antibiotiche o chemioterapiche.
Con la Naturopatia previeni e guarisci con la natura ed il suo potere curativo: Tecniche e terapie.
NATUROPATIA: COS’È? E A COSA SERVE?
Il nome deriva, probabilmente, da natura-pathos: empatia con la natura, empatia sia del corpo che della mente con la Natura che ci circonda. Tramite la Naturopatia si avrà una visione della salute che si potrà definire Olistica, cioè della mente del corpo e dell’anima insieme.
- Il “Potere di guarigione della natura” (vis medicatrix naturae).
- La Naturopatia asseconda totalmente la capacità spontanea di guarigione rimovendo, poco per volta, le eventuali barriere che ne impediscono il processo.
- Identificazione e trattamento delle cause: La Naturopatia elimina le cause che impediscono la guarigione piuttosto di trattare più semplicemente i sintomi.
- Non aggressione: I Naturopati utilizzano, per ripristinare lo stato di salute, metodi e rimedi che non provocano il rischio di effetti collaterali.
- Cura globale dell’individuo: La Naturopatia considera tutti i campi che comprendono l’uomo: spirituale, emozionale, fisico, mentale, genetico, sociale ed ambientale.
- Ascoltare e rispettare il corpo: Ci si dimentica spesso che lo stato di benessere dell’organismo è avvicinarsi, il più possibile, allo stato di “salute” ed è quindi normale e naturale che l’organismo cerchi di ripristinare questa condizione rimovendo, totalmente o parzialmente, le cause che glielo impediscono. Il corpo “parla” attraverso sintomi che possono rappresentare un reale campanello d’allarme,magari relativo allo stress che la vita ci impone ogni giorno.
Il Naturopata tiene conto di tutto ciò e cerca di ripristinare lo stato di salute e di benessere attraverso metodi il meno tossici ed invasivi possibili e cerca di educare l’individuo alla prevenzione ed all’eventuale modifica dello stile di vita che ha causato lo squilibrio dell’organismo.