lunedì 2 ottobre 2017

Autunno: è il momento di prenderci cura del nostro intestino!

L’autunno è una delle stagioni migliori in cui prenderci cura del nostro intestino e prestargli maggiore attenzione.
Anche gli alimenti che la natura offre in autunno vanno a sostenere questo viscere così importante per noi. Sappiamo che l’intestino è vitale per la nostra esistenza, è il grande trasformatore che produce il nutrimento. Nel caso dell’autunno, poniamo in evidenza l’intestino crasso, che gestisce invece i rifiuti dell’organismo e le scorie.
Sapendo che in autunno, il nostro intestino è meglio disposto nel ricevere trattamenti e desidera maggiori attenzioni, ecco che possiamo mettere in atto tutta una serie di strategie volte al sua tutela e salvaguardia.
Per prima cosa, è consigliata una pulizia intestinale che può essere svolta in molti modi e l'attenzione alle modificazioni del "microbiota" (l'insieme di microganismi ospiti del nostro intestino). Questi sono le due azioni fondamentali da compiere in questo periodo. L'integrazioni probiotica che segue la pulizia intestinale è da considerarsi un intervento olistico, quindi va calibrata sulla persona, e non può essere generalizzato come spesso pubblicità mediatiche o pseudo-consigli giungono, fuorviando le pratiche corrette a tal punto che i probiotici assunti possono risultare addirittura inefficaci.
L'integrazione probiotica deve essere un atto raffinato ed individualizzato in tutte le situazioni e se possibile, calibrato con un test sulla "Disbiosi Intestinale" (test per la verifica delle alterazioni e modificazioni del microbiota rispetto alla naturale condizione fisiologica).
Per concludere quindi, attenzione ai probiotici da banco,e la raccomandazione di effettuare un Bio-Test che consideri la costituzione individuale della persona e/o la sua condizione clinica attuale.
Per contatti ed informazioni 392 2733982